lunedì 23 febbraio 2015

Idee dolci per babyshower, battesimo o festa di compleanno dei più piccoli


Cupcakes al cioccolato, panna montata, scaglie di cocco e pasta di zucchero per creare un angolo dolce e tenero per festeggiare una ricorrenza od un evento speciale dei vostri cuccioli! 
Lasciate spazio alla vostra fantasia e divertitevi a creare dei dolcetti, magari insieme ai vostri bimbi!
Buon divertimento e buon appetito!








martedì 17 febbraio 2015

Wedding Cake di tulipani e Gipsophila

Visto che amo i fiori ed i dolci ho pensato di unire le due cose e creare una mini Wedding Cake a due piani.

E' stata una vera impresa prepararla con i due twins all'assalto del tavolo.. Erano davvero incuriositi dai fiori. Alla fine, tra mille pause per giocare con loro, ce l'ho fatta, più o meno!
Avrei voluto preparare una cosa un po' diversa, ma il tempo purtroppo è poco. Ci proverò di nuovo, ma aspetterò la fioritura delle mie ortensie..

A questo punto vi auguro un buon tea time floreale :-D

Fiori: tulipano rosa ( amore eterno), Gipsohila (innocenza, purezza di cuore)








lunedì 16 febbraio 2015

Cake Design. Peonie, rose e pizzo. A very Vintage cake!

In questi giorni evidentemente mi sento romantica..
Pizzo, peonie, rose e colori pastello ed un tocco di fucsia, donano a questa torta di compleanno un'aria così Vintage ma allo stesso tempo frizzantina!

Mi sono divertita a realizzare i fiori in pasta di zucchero, direi che il risultato non è male per essere la prima volta, ma appena avrò il tappetino per modellare i petali, sono certa che i fiori avranno un aspetto ancora più naturale.






sabato 14 febbraio 2015

Buon San Valentino!

Vi ricordate i bigliettini cioccolatosi che ho preparato qualche giorno fa'? Beh stamattina li ho fatti trovare a mio marito ed era proprio contento!
A volte basta davvero poco per fare sentire amata ed importante una persona!

Buon San Valentino a tutti voi e buon onomastico a me!

A presto!

Valentina


mercoledì 11 febbraio 2015

Biglietti cioccolatosi per San Valentino

Un cioccolatino, un cartoncino, un po' di colla ed un messaggio speciale... un mix perfetto per realizzare un biglietto d'amore originale e davvero dolce che potrete regalare anche ai vostri bimbi!





martedì 10 febbraio 2015

Bouquet di peonie dal sapore vintage. DIY carta crespa parte seconda

Molte sposine desiderano dei fiori nel proprio bouquet, ma spesso non riescono ad averli perché si sposano nella stagione in cui non sono disponibili oppure sono troppo cari.

In questi casi la tecnica per realizzare i fiori di carta crespa torna davvero utile per realizzare un bel bouquet d'effetto ed a basso costo.

Materiale: carta crespa rosa e crema, forbici, nastro di raso beige, nastro di pizzo, colla a caldo, filo di ferro da giardinaggio, rafia.



Tagliate 8 fogli di carta 15x15 cm. Non importa se non sono proprio perfetti, una volta creato il fiore daranno un effetto ancora più naturale ai petali.

Posizionate i fogli uno sopra l'altro e piegateli a ventaglio, fermandoli al centro con il vostro nastro di rafia. Con l'eccesso del nastro, se vi piace un fiore più "aperto", potrete creare il pistillo, sfilacciando la rafia.

Tagliate le estremità dei fogli formando delle piccole onde, in questo modo renderete i petali più naturali. A questo punto aprite i fogli in modo da formare un grande papillon.

Tagliate il filo di ferro della lunghezza di 40 cm e piegatelo a metà fatelo passare intorno al papillon proprio al centro e arrotolate il filo su se stesso per tutta la sua lunghezza. 
Una volta fissato lo stelo create il fiore, tirando delicatamente i lembi dei fogli verso il centro. Il vostro fiore è pronto. 

Per ottenere un bouquet dalla forma a sfera procedete in questo modo. 

Tenete in mano lo stelo di un fiore e affiancatene un altro ruotando leggermente gli steli in una direzione. Aggiungete altri steli con la stessa inclinazione per creare un effetto a spirale. 
Sistemate l'ultimo strato di fiori un po' più basso per creare l'effetto a cupola. 
Ogni volta che aggiungete un fiore ricordatevi di unire i vari gambi tra loro in modo da fissarli. 

Per il mio bouquet ho usato 6 peonie. Se aumentate il numero dei fiori ricordatevi di tagliare il filo di ferro più lungo per poi creare il bouquet.

Piccoli trucchi.

1) Se desiderate un effetto ancora più naturale potrete schiarire la carta crespa rosa immergendola in acqua tiepida con qualche goccia di candeggina. Una volta asciutta potrete procedere con la realizzazione dei fiori. 
2) Se desiderate un effetto più stropicciato dei petali bagnate le estremità del fiore con un po' di acqua, risulteranno più arricciati.
3) Se volete un bouquet con gambo a vista non dovrete fare altro che ricoprire il filo di ferro con la guttaperca verde.

Alla prossima!








lunedì 9 febbraio 2015

Muffin e cake design si uniscono per regalare un dolce San Valentino a chi ami

Per San Valentino oltre ai fiori, sempre graditi,  potreste regalare dei muffin speciali alle persone che amate!

Per realizzare le decorazioni ho utilizzato: pasta di zucchero, panna montata, colorante alimentare fucsia, cioccolato, scaglie di cocco, perline di zucchero argentate, zucchero perlato, palline di zucchero colorate e fantasia. E voi che sorprese preparerete per San Valentino? Se vi va di condividerle con me, mandate le foto delle vostre creazioni all'indirizzo mail lafleurduchat@gmail.com. Le tre più originali le pubblicherò sul blog. A presto!







venerdì 6 febbraio 2015

Un fiore a Carnevale DIY carta crespa prima parte

Scusate l'assenza, ma questi giorni sono davvero frenetici tra i gemelli raffreddati ed il lavoro faccio fatica a stare dietro anche ai progetti che vi vorrei mostrare qui sul blog.

Ieri però sono riuscita a ritagliarmi del tempo per realizzare un cappello a fiore per Carnevale.

Ecco un'idea carina per travestire i vostri piccoli con un accessorio su misura.

Procuratevi della carta crespa dei colori che più vi piacciono, un paio di forbici, del nastro di rafia colorato ed un cappellino o un cerchietto. Se utilizzerete il cerchietto, avrete bisogno di un nastro verde e della colla a caldo.

Tagliate 6/8 fogli di carta 30x 30 cm.  Posizionateli uno sopra l'altro alternando i colori.

Piegate i fogli a ventaglio e fermateli al centro, legandoli con un nastro. Ricordatevi di lasciare un po' di nastro in più in modo da creare il pistillo.

Tagliate le estremità creando delle piccole onde per rendere più naturali i petali.

A questo punto aprite i fogli in modo da formare un grande papillon.

Per creare il fiore tirate delicatamente i lembi dei fogli verso il centro.  Il vostro fiore è pronto per essere cucito sul cappello o fissato al cerchietto precedentemente ricoperto con del nastro verde.

Io ho scelto di creare un unico fiore ma potrete anche pensare di farne vari più piccoli e di cucirli sul cappello!




martedì 3 febbraio 2015

Tavola fucsia e gialla per Carnevale


Tra pochi giorni qui a Milano si festeggerà il Carnevale Ambrosiano. Per l'occasione vi propongo una tavola originale, allegra e low cost per la festa in maschera dei vostri bimbi. 

Fiori utilizzati: Rose fucsia (affetto) e gialle (vivacità o gelosia), gerbere gialle (gloria) ed ipericum (passione).









E finita la festa.. avrete un bel centrotavola per voi!